Analisi statistica

Durante la consulenza personalizzata, gli spazzacamini raccoglieranno utili informazioni anonime a scopi statistici inerenti ai piccoli impianti a legna presenti in Provincia.
La raccolta dati consiste nella verifica dello stato di manutenzione dell’impianto e della canna fumaria, nella stima del dimensionamento dell’impianto in riferimento al contesto degli ambienti riscaldati, nonché nella verifica del tipo, della quantità e della qualità del combustibile utilizzato.

Il check-up verrà eseguito con l’ausilio di un software appositamente realizzato e sarà facoltativo e gratuito per i gestori (cittadini, imprese,…).
Le informazioni raccolte dagli spazzacamini tramite l’App/software sono utili per il singolo gestore al fine di ricevere dei suggerimenti sulla combustione corretta della legna, oltre che per creare una statistica a livello provinciale: questi dati sono utili ad evidenziare elementi sia ai fini della qualità dell’aria che a quelli energetici e per meglio orientare le politiche ed iniziative in questi settori.

L'Agenzia per la protezione dell'ambiente e la tutela del clima in collaborazione con l'Agenzia CasaClima si occuperà di redigere un’analisi statistica annuale semplificata ed una completa a termine del progetto, al fine di caratterizzare le informazioni sul parco impianti termici (di potenza <35 kW) installati in Provincia. Infatti, le ultime informazioni in merito risalgono al “Censimento e monitoraggio di impianti a biomassa legnosa nella Provincia di Bolzano” condotto nell’anno 2009 e necessitano di un aggiornamento.