Riscaldare con legna… ma bene!
Accendere un fuoco è facile, ma riscaldarsi con la legna in modo efficiente ed ecosostenibile si impara!
  • heizen-mit-holz-klimahaus-agentur-makro

Il Progetto

Stufe a legna e caminetti domestici contribuiscono in modo significativo all’inquinamento atmosferico in Alto Adige.
La combustione non ottimale della legna genera l’emissione di polveri fini (PM) e di idrocarburi dannosi per la nostra salute come il Benzo(a)pirene.
In particolare, nelle località dove sono presenti numerosi piccoli impianti a legna alimentati manualmente si possono registrare valori di polveri fini nell’aria che possono superare i valori obiettivo della qualità dell’aria.
Con la campagna Riscaldare con la legna… ma bene! diamo indicazioni semplici ed efficaci per gestire correttamente il caminetto e la stufa a legna domestica e informiamo sulle conseguenze negative di una combustione non corretta sulla salute e sull'ambiente.

Nel progetto saranno attivamente coinvolti il gruppo di mestiere degli spazzacamini che oltre al consueto lavoro di pulizia e manutenzione avranno il compito eseguire delle consulenze personalizzate e di effettuare un check-up semplificato degli impianti.
La sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza di ridurre l'inquinamento atmosferico causato dalla combustione della legna è essenziale per proteggere la salute pubblica e preservare la qualità dell'aria in Alto Adige.

Si intende così concorrere al raggiungimento degli obiettivi di qualità dell’aria derivanti dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e avvicinarsi ai futuri Valori Limite per la qualità dell’aria contenuti nella bozza di nuova Direttiva EU sulla qualità dell’aria.

Partners
provinz
ministero
casaclima
logo-neu







meeting-finance-project-workplace-paper-account
Analisi statistica

Durante la consulenza personalizzata, gli spazzacamini raccoglieranno utili informazioni anonime a scopi statistici inerenti ai piccoli impianti a legna presenti in Provincia.

informationskampagne-hands-with-laptop-virtual-world-map
Campagne pubblicitarie informative

Durante il periodo di vigenza dell’Accordo per la qualità dell’aria nella Provincia di Bolzano verranno intraprese campagne pubblicitarie informative di varia natura , volte a divulgare le buone pratiche di gestione degli impianti di riscaldamento, ma anche a incentivare la sostituzione di vecchi impianti a biomassa informando dell’esistenza di contributi statali e provinciali.
Le campagne pubblicitarie saranno sia di tipo tradizionale (spot radiofonici, flyer informativi,…), che di tipo digitale (Google Ads, Social network, news sui siti dei partners di progetto,…).

Download broscure
Come accendere il fuoco nella stufa

informationskampagne
Accordo miglioramento qualità dell'aria

Il progetto “Riscaldare con la legna...ma bene!” nasce nell’ambito di un accordo di Programma per l'adozione di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nella Provincia Autonoma di Bolzano, stipulato tra la Provincia stessa ed il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

foerderungen-business-man-calculating-finance-numbers-close-up
Incentivi

Sapevi che esistono contributi statali e provinciali per sostituire i vecchi impianti?

foto-web-271
Ma quanto influiscono i riscaldamenti a legna sulla qualità dell’aria che respiriamo? Tanto!

Quando la legna viene bruciata, soprattutto in maniera non opportuna, si producono una serie di sostanze inquinanti, tra cui particelle fini (PM10 e PM2,5), monossido di carbonio (CO), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) come il cancerogeno Benzo(a)pirene, ossidi di azoto (NOx) e composti organici volatili (COV).

A cosa fare attenzione?